perche-il-motore-del-condizionatore-non-parte

SOS guasti: perché il motore del condizionatore non parte?

Come capire perché il motore del condizionatore non parte e come risolvere

L’estate è arrivata, le temperature salgono vertiginosamente, quindi il condizionatore diventa un elettrodomestico indispensabile in casa, in quanto dona refrigerio e sollievo.

Tuttavia, capita a volte di avere a che fare con qualche imprevisto. Ad esempio, se di colpo il dispositivo non si accende è necessario non farsi prendere dal panico, ma cercare di capire cosa sta succedendo, come intervenire e se si rende necessario l’intervento di un tecnico esperto.

Ecco allora qualche dritta su come capire perché il motore del condizionatore non parte e alcuni consigli pratici per tentare di far ripartire il dispositivo in autonomia.

Perché il motore del condizionatore non parte? Le 5 cause principali

Un malfunzionamento che causa un blocco del motore del condizionatore che non gira può essere causato da diversi fattori, tra i quali:

Problemi di alimentazione: il primo passo da compiere è verificare che il condizionatore sia correttamente collegato alla presa elettrica. Inoltre, assicurati che non vi siano fusibili bruciati o interruttori di circuito difettosi.

Termostato malfunzionante: il termostato regola l’accensione e lo spegnimento del condizionatore in base alla temperatura impostata. Se questo dispositivo il termostato è difettoso, il motore potrebbe non ricevere il segnale per avviarsi.

Problemi con il condensatore: il condensatore è un componente elettrico che immagazzina energia per avviare il motore del condizionatore, come una batteria per un giocattolo elettrico. Se il condensatore fosse guasto, il motore potrebbe non avere abbastanza potenza per partire.

Gas refrigerante insufficiente: una carenza di gas refrigerante può impedire il corretto funzionamento del motore del condizionatore. In questo caso, è necessario ricaricare il condizionatore con il gas.

Danni al motore o ad altri componenti: in alcuni casi, il problema potrebbe essere più serio e riguardare un danno al motore o ad altri componenti interni del condizionatore, come se il castello fosse stato attaccato da un nemico. In questo caso, è necessario l’intervento di un tecnico esperto per la riparazione del dispositivo.

Come far ripartire il motore del condizionatore?

Nella maggior parte dei casi, quando il motore del condizionatore non parte, è possibile risolvere il problema in autonomia. Ma cosa fare? Ecco qualche consiglio pratico:

Verifica l’alimentazione: assicurati che il condizionatore sia correttamente collegato alla presa elettrica, che l’interruttore sia acceso e che non vi siano fusibili bruciati o interruttori di circuito difettosi.

Controlla il termostato: verifica che sia impostato su una temperatura inferiore alla temperatura ambiente e che non vi siano batterie scariche. Se il termostato è programmabile, assicurati che la programmazione sia corretta.

Resetta il condizionatore: alcuni condizionatori hanno un pulsante di reset che può essere utilizzato per riavviare il dispositivo, come se si premesse un pulsante di emergenza. Consulta il manuale d’uso per individuare il pulsante di reset e le istruzioni per utilizzarlo.

Ecco a chi rivolgersi per riparare o acquistare il condizionatore

Se non hai capito perché il motore del condizionatore non parte, sono richieste competenze particolari per risolvere, è opportuno evitare il fai da te e chiamare un tecnico esperto, quindi puoi rivolgerti a noi di Condizionatori Roma che possediamo la certificazione F-Gas: la nostra ditta, infatti, ha vanta un’esperienza trentennale nel settore dell’impiantistica termica, offre assistenza su tutti i modelli di condizionatori di qualsiasi marca e mette a disposizione uno staff di tecnici esperti e professionali in grado di fornire risposte tempestive per qualsiasi guasto, anche nei giorni festivi e nel weekend, 7 giorni su 7, entro 24 ore dalla chiamata.

Se poi dovessi aver bisogno di un nuovo dispositivo, avrai modo di scegliere il modello consultando la nostra sezione dedicata ai prodotti e alle offerte.

Contattaci per fissare un appuntamento con un nostro tecnico oppure per richiedere uno dei nostri servizi.