
21 Ottobre 2024 SOS condizionatore fermo da anni: cosa fare?
Cosa sapere prima di riaccendere un condizionatore fermo da anni
Può succedere che un condizionatore fermo da anni debba essere rimesso in funzione all’improvviso, magari per far fronte a una nuova ondata di caldo (o di freddo), dopo un lungo periodo di inattività. Quando questo accade, è fondamentale sapere come comportarsi per evitare problemi e assicurarsi che l’impianto funzioni correttamente. I casi più comuni in cui un condizionatore rimane inutilizzato a lungo riguardano, ad esempio, gli impianti installati in seconde case o residenze estive, oppure quando, per un’estate meno calda del previsto, l’apparecchio non è stato necessario. In generale però anche uno stop stagionale tra autunno e inverno merita di essere attenzionato. In questo articolo, ti spiegheremo quali sono i rischi relativi alla prima accensione dopo l’inattività e come evitarli.
Che problemi può presentare un condizionatore che viene acceso dopo una lunga pausa?
Quando un condizionatore fermo da anni viene riattivato può andare incontro a diversi problemi che ne compromettono il corretto funzionamento. Ecco quali sono i più comuni che possono presentarsi:
- Accumulo di polvere e detriti: filtri e ventole possono essere ostruiti e quindi ridurre l’efficienza del dispositivo e peggiorare la qualità dell’aria emessa.
- Blocco delle parti meccaniche: componenti come il compressore possono usurarsi o bloccarsi a causa della lunga inattività.
- Perdita di gas refrigerante: delle microfughe possono svilupparsi nel tempo, riducendo la capacità di raffreddamento.
- Guasti elettronici: l’elettronica dell’apparecchio, compresi i circuiti, può presentare malfunzionamenti dovuti all’inutilizzo prolungato.
Climatizzatore fermo da anni? Ecco perché rivolgersi a Condizionatori Roma
Prima di ricominciare a usare il dispositivo è fondamentale effettuare un controllo specializzato rivolgendosi ad un tecnico provvisto di patentino F-Gas, che quindi può effettuare sia la pulizia approfondita dei filtri che la verifica dei livelli di gas refrigerante e il controllo e la riparazione di eventuali perdite. Affidandosi ad una ditta di comprovata esperienza, come Condizionatori Roma, è possibile usufruire di una serie di servizi, compresa una valutazione completa dell’apparecchio per scongiurare problemi elettrici o meccanici. I nostri tecnici, sono operativi 7 giorni su 7 e sono disponibili ad intervenire nell’arco di 24 ore.
Siamo attivi su tutto il territorio di Roma, per riparazione ed installazione di nuovi apparecchi, offriamo la possibilità di dilazionare i pagamenti con rate a tasso zero e siamo in grado di fornire tutto il supporto necessario per accedere alle agevolazioni fiscali. Contattaci per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito.