Quali sono gli incentivi per la sostituzione dei condizionatori?

Tutto quello che devi sapere sugli incentivi per la sostituzione dei condizionatori

Hai deciso di cambiate il tuo condizionatore perché ormai datato e inefficiente? Anche per il 2024 sono previsti incentivi per la sostituzione dei condizionatori perché i modelli di ultima generazione consentono di ottenere numerosi vantaggi non solo a chi ne usufruisce direttamente, grazie all’ottimizzazione dei consumi e al conseguente risparmio in bolletta, ma anche all’ambiente, considerando che consumare meno energia limita le emissioni di CO2, quindi l’inquinamento.

Scopriamo, allora, quali sono gli incentivi e i bonus disponibili, ma anche a chi rivolgersi per usufruirne.

Ecco gli incentivi per la sostituzione dei condizionatori

Anche se dal 17 febbraio 2023, per effetto dell’entrata in vigore del decreto legge n.11 del 16 febbraio 2023, non è più possibile usufruire della modalità di pagamento con sconto immediato e cessione del credito, in riferimento alla sostituzione di caldaie o climatizzatori, è ancora valida la possibilità di accedere alle detrazioni fiscali previste per legge che variano in base all’agevolazione di cui si beneficia. Ecco quali sono quelle disponibili:

Superbonus

Prevede una detrazione fiscale del 70% sulle spese, ma per ottenerla non basta acquistare un nuovo impianto di condizionamento, ma è necessario realizzare almeno un altro intervento di riqualificazione energetica tra quelli previsti dalla normativa. Il nuovo condizionatore, inoltre, deve garantire un aumento di almeno due classi energetiche dell’edificio da dimostrare attraverso l’attestato di prestazione energetica APE.

Bonus mobili ed elettrodomestici

Prevede una detrazione fiscale del 50% sulle spese sostenute per l’acquisto di grandi elettrodomestici come caldaia e climatizzatori di classe energetica non inferiore alla A+che devono essere acquistati in sede di ristrutturazione edilizia. Il limite di spesa per ottenere il bonus è di 5mila euro per ogni unità immobiliare ed è in valido fino alla fine del 2024.

Ecobonus

È possibile beneficiare di una detrazione del 65% sulla spesa effettuando un intervento di riqualificazione volto al risparmio energetico sostituendo, ad esempio, la vecchia caldaia con una caldaia a condensazione classe A, provvista di un sistema di termoregolazione evoluto (cronotermostato).

Conto Termico

Prevede la copertura di una parte delle spese sostenute per la sostituzione dei condizionatori con nuovi modelli altamente efficienti, o altri sistemi a basso impatto ambientale. Per accedere al Conto Termico basta presentare la richiesta al GSE (Gestore dei Servizi Energetici), il quale bisogna fornire tutti i dettagli dell’intervento e la documentazione che attesta la conformità agli standard richiesti. Ad esempio, su condizionatore da 9000 BTU ed una spesa di circa 950 € è possibile recuperare circa 350 €.

Condizionatore nuovo: a chi rivolgersi per usufruire degli incentivi statali?

Se, quindi, stai considerando la possibilità di usufruire degli incentivi per la sostituzione dei condizionatori, sappi che puoi rivolgerti a noi di Condizionatori Roma: saremo il tuo partner ideale per guidarti nel percorso di richiesta delle agevolazioni, così da evitare intoppi burocratici e ritardi.

Infatti, i nostri tecnici esperti ti guideranno nella scelta del condizionatore più adatto alle tue esigenze, così come a comprendere i vari bonus e come richiederli.

Inoltre, ti garantiamo servizi specializzati come ’assistenza completa, 7 giorni su 7, anche nei giorni festivi e interventi entro 24 ore dalla chiamata. Grazie a Condizionatori Roma la sostituzione del condizionatore diventa un’esperienza semplice, conveniente e totalmente personalizzata: consulta allora il nostro sito e richiedi un preventivo per avere subito un’idea chiara su prezzi e agevolazioni.