21 Luglio 2023 Manutenzione condizionatori: a chi spetta e a chi rivolgersi a Roma
Normativa in materia di manutenzione condizionatori: a chi spetta?
Per avere un impianto di climatizzazione efficiente, performante e affidabile, la manutenzione ordinaria è un fatto imprescindibile. Eseguire dei controlli con regolarità ed effettuare le giuste operazioni di tanto in tanto consente di evitare guasti improvvisi e abbassare i costi in bolletta.
Ma in un condominio la manutenzione dei condizionatori a chi spetta? E se vivi in una casa in affitto, la spesa per il check-up dell’impianto chi deve sostenerla? Potrai trovare le risposte a queste e ad altre domande continuando a leggere questo articolo, in cui andiamo a vedere anche cosa dice la normativa vigente su questo argomento.
Manutenzione dei condizionatori: ogni quanto va fatta e in cosa consiste
Prima di capire la manutenzione dei condizionatori a chi spetta, vediamo in cosa consiste questo processo e ogni quanto va effettuato.
La manutenzione dei condizionatori serve per assicurarsi che il dispositivo funzioni in modo efficiente e prolungarne la durata. Ecco alcune operazioni fondamentali:
- Pulizia dei filtri: questi componenti tendono a sporcarsi per effetto di polvere, peli e altre particelle presenti nell’aria. Per mantenere una buona qualità dell’aria e un flusso d’aria adeguato, si consiglia di pulire i filtri ogni 2-4 settimane.
- Pulizia delle bobine dell’evaporatore e del condensatore: in questa parte del condizionatore si accumula molta sporcizia e questo riduce le performance dell’impianto. Vanno pulite, con un detergente specifico utilizzando strumenti adeguati, almeno una volta l’anno.
- Controllo del drenaggio: accertati che il tubo non sia ostruito o intasato perché, se fosse bloccato l’acqua potrebbe danneggiare l’unità.
- Verifica dei componenti elettrici: controllare i collegamenti elettrici, i cavi e gli interruttori dell’unità per assicurarsi che siano in buono stato. Si deve intervenire tempestivamente se si riscontrano problemi per evitare danni seri.
- Controllo livello del gas refrigerante: questa sostanza, fondamentale per il funzionamento del condizionatore può scendere sotto il suo livello standard in caso di perdite. In questo caso è opportuno chiamare un tecnico.
- Pulizia dell’ambiente circostante: liberare l’area intorno all’unità esterna da ostacoli, come foglie, detriti o altri elementi che potrebbero ostacolare il corretto funzionamento dell’impianto.
Il suggerimento migliore è quello di seguire le linee guida specifiche fornite dal produttore del condizionatore d’aria per la manutenzione corretta. Se non sei sicuro di come effettuare la manutenzione da solo, meglio consultare un tecnico specializzato per un controllo e una manutenzione effettuate in modo professionale.
In generale, la frequenza della manutenzione ordinaria dei condizionatori dipende dal modello di impianto che hai installato. Di solito però è consigliabile eseguirla almeno una volta, prima che si accendano, all’inizio dell’estate. Meglio se vengono sottoposti a controllo anche alla fine del periodo in cui sono più frequentemente in funzione. Secondo il DPR 74/3012, il controllo obbligatorio dell’efficienza energetica va fatto ogni 2 o 4 anni, a seconda del tipo di condizionatore.
Quindi la manutenzione dei condizionatori a chi spetta?
Abbiamo visto che i controlli sull’impianto di climatizzazione sono obbligatori per legge. Ma la manutenzione dei condizionatori a chi spetta? Anche in questo caso la legge è chiara. La responsabilità di queste operazioni può variare a seconda delle circostanze e delle disposizioni contrattuali. Vediamo alcuni dei casi più comuni. La manutenzione dei condizionatori spetta:
- al proprietario dell’unità, se l’impianto è installato in una proprietà privata, come una casa o un appartamento;
- all’inquilino se l’unità con il condizionatore è locata a patto che non ci sia un accordo diverso previsto dal contratto;
- all’azienda di manutenzione, soprattutto per grandi edifici o complessi residenziali.
A chi rivolgersi per la manutenzione dei condizionatori?
Ora che sai in cosa consiste la manutenzione dei condizionatori, a chi spetta e ogni quanto eseguire i controlli ordinari, non ti resta che affidarti a una ditta affidabile con comprovata esperienza nel settore.
Condizionatori Roma opera da oltre trent’anni nell’ambito dell’impiantistica termica. Il nostro staff è costituito da tecnici preparati e professionali in grado di garantire qualsiasi tipo di intervento su condizionatori, anche di nuova generazione, e pompe di calore.
Contattaci per richiedere informazioni, fissare un appuntamento o per acquistare un nuovo dispositivo sfruttando le detrazioni fiscali dell’Ecobonus o gli incentivi del Conto Termico.
Forniamo anche assistenza nella presentazione della domanda per ricevere il contributo governativo sull’acquisto di un impianto ad alta efficienza energetica.