28 Ottobre 2022 Lotta agli sprechi energetici: ecco come calcolare i BTU di un climatizzatore
Guida all’acquisto: come calcolare i BTU di un climatizzatore?
Una delle voci più importanti da valutare nell’acquisto di un nuovo climatizzatore è la sua potenza. Questo parametro viene definito da un valore standard, che viene attribuito ad ogni apparecchio: il BTU.
Maggiore è il valore dei BTU del tuo condizionare, maggiori saranno anche la potenza e le prestazioni del tuo apparecchio. Di conseguenza aumenta anche il suo costo.
In genere non spetta al privato preoccuparsi di questo parametro: colui che calcola i BTU di un climatizzatore in base alla dimensione dell’abitazione è il tecnico che si fa carico dell’installazione o che vende il climatizzatore. Il calcolo dei BTU, infatti, è molto importante per far sì che la casa riesca a raggiungere la temperatura ottimale contenendo gli sprechi energetici.
Se desideri capire come calcolare i BTU di un climatizzatore, puoi provare a ricavare in autonomia il valore dei BTU che indicativamente possono andare bene per la tua abitazione e successivamente chiedere il parere di un esperto.
Volumi e coefficienti: ecco come calcolare i BTU di un climatizzatore
L’indicazione dei BTU nell’ambito dei climatizzatori è uno standard, e rappresenta un valore essenziale al quale prestare attenzione. Per eseguire il calcolo dei BTU si fa una moltiplicazione tra due dati: il volume in metri cubi dell’area da raffrescare e un coefficiente K pari a 340.
Se devi riscaldare una stanza di 30 metri quadrati, nella scelta del condizionatore dovrai fare una semplice moltiplicazione:
30 x 340 = 10.200
Il risultato indica il numero di BTU dei quali potresti avere bisogno. Prendere un condizionatore più potente o di potenza insufficiente, significa causare uno spreco di energia, quindi di denaro.
Non solo BTU: ecco i parametri che influenzano la scelta del climatizzatore
Per scegliere il dispositivo adatto e risparmiare energia elettrica in casa, non basta sapere come calcolare i BTU di un climatizzatore. Esistono altri fattori da considerare, e sono i seguenti:
- la planimetria dell’appartamento e la disposizione delle stanze. Non sempre una sola macchina può essere sufficiente per le necessità della casa, che potrebbe richiedere l’installazione di multisplit;
- l’isolamento termico e la classe energetica dell’abitazione;
- l’orientamento dell’abitazione e quante ore è esposta al sole;
- le esigenze della famiglia
- i carichi elettrici da sostenere.
Obiettivo risparmio energetico? A chi rivolgersi per fare la scelta giusta
Come avrai capito, oltre ai BTU, tanti sono i fattori che devono essere presi in considerazione quando si acquista un climatizzatore o un condizionatore.
Se hai bisogno di assistenza nella scelta di un climatizzatore a risparmio energetico puoi rivolgerti a Domus Daikin! Oltre a fornire assistenza e consulenza nella fase di acquisto del nuovo condizionatore, offriamo servizi competitivi di assistenza bollino e riparazione di apparecchi a gas di ogni marchio.
Inoltre, affidarti a Domus Daikin ti permette di usufruire di agevolazioni fiscali che riducono del tutto o in parte la spesa sostenuta.
Contattaci e ti aiuteremo riportare il giusto clima in casa!