consizionatore-non-fa-freddo

Il condizionatore non fa più freddo come prima: guida alle cause

Come capire e cosa fare se il condizionatore non fa più freddo come prima

L’afa estiva è arrivata e il condizionatore diventa un elettrodomestico indispensabile per rinfrescare la casa. Ma cosa succede se, improvvisamente, il tuo condizionatore non fa freddo come prima? Nella maggior parte dei casi, si tratta di un problema facilmente risolvibile con un po’ di fai da te, ma potrebbe essere necessario l’intervento di un tecnico esperto che può valutare la situazione in modo professionale.

Vediamo, allora, quali sono le possibili cause di un malfunzionamento del condizionatore, alcuni consigli pratici per intervenire in autonomia e a chi rivolgerti, anche nel weekend e durante i festivi.

Le possibili cause di un malfunzionamento del condizionatore

Un condizionatore che non raffredda a dovere può dipendere da diversi fattori:

Mancanza di gas refrigerante: questa è la causa più comune e si verifica quando il gas refrigerante nel circuito del condizionatore diminuisce o si esaurisce. I sintomi includono aria tiepida, o addirittura calda, proveniente dalle bocchette, oltre a un minor rumore proveniente dal dispositivo.

Filtro intasato: un filtro intasato ostruisce il flusso dell’aria, riducendo l’efficienza di raffreddamento del condizionatore. I filtri andrebbero puliti frequentemente, in base alle istruzioni del produttore e alle condizioni ambientali.

Problemi elettrici: un malfunzionamento del circuito elettrico del condizionatore può impedire il corretto funzionamento del dispositivo. In questo caso, potrebbero esserci problemi con la presa elettrica, i fusibili o i componenti interni del condizionatore.

Ostruzioni nelle bocchette di aria: se le bocchette di aria sono ostruite da polvere o detriti, il flusso d’aria fresca viene ridotto. Assicurati che le bocchette siano libere e non vi siano ostacoli nelle vicinanze.

Ghiaccio nel serpentino evaporatore: in alcuni casi, può formarsi del ghiaccio sul serpentino evaporatore, impedendo il corretto scambio di calore. Se noti ghiaccio sul serpentino, spegni il condizionatore e lascia che il ghiaccio si sciolga da solo.

Cosa fare se il condizionatore non fa freddo come prima

Nella maggior parte dei casi, è possibile risolvere i problemi di un condizionatore che non raffredda a dovere con un po’ di fai da te:

Controlla il livello del gas refrigerante: consultare il manuale d’uso del condizionatore per individuare il metodo per controllare il livello del gas. Se il livello è basso, è necessario chiamare un tecnico qualificato per la ricarica.

Pulisci i filtri: i filtri del condizionatore dovrebbero essere puliti frequentemente, in base alle istruzioni del produttore e alle condizioni ambientali. Per pulire i filtri, rimuovili dal condizionatore, aspirali con un’aspirapolvere e lavali con acqua tiepida e sapone neutro. Lasciali asciugare completamente prima di rimontarli.

Verifica le bocchette di aria: assicurati che le bocchette di aria del condizionatore siano libere da ostacoli e che il flusso d’aria non sia ostruito.

Scongela il serpentino evaporatore: se noti ghiaccio sul serpentino evaporatore, spegni il condizionatore e lascia che il ghiaccio si sciolga da solo. Non utilizzare oggetti appuntiti o acqua calda per accelerare il processo di scongelamento, in quanto potrebbero danneggiare il dispositivo.

Quando chiamare un tecnico esperto e perché rivolgersi a Condizionatori Roma

Considerando che è sempre meglio evitare le soluzioni fai da te, se il tuo condizionatore non fa freddo come prima e correttamente, è necessario chiamare un tecnico esperto qualificato che sarà in grado di diagnosticare il problema e riparare il condizionatore in modo sicuro ed efficiente.

Noi di Condizionatori Roma possediamo la certificazione F-Gas e siamo a disposizione per riparare il condizionatore anche nei giorni festivi e nel weekend, entro 24 ore dalla chiamata, dalle ore 8.00 alle 19.00.

Inoltre, se il problema non è risolvibile e devi sostituire il condizionatore, puoi consultare le nostre offerte, avvalerti della nostra consulenza e ottenere tutte le informazioni relative ai bonus disponibili. Contattaci e saremo a tua completa disposizione.