26 Settembre 2022 Crisi energetica? Ecco come risparmiare energia elettrica in casa
Come risparmiare energia elettrica e gas in casa: trucchi e consigli utili
Temi che il caro energia possa incidere negativamente sul tuo budget familiare nella stagione invernale? Puoi risparmiare sulle bollette di luce e gas in vari modi, legati non soltanto al tuo piano tariffario e alla potenza della fornitura, ma anche alle tue abitudini di consumo.
Pertanto, qualsiasi consiglio di risparmio può diventare una salvezza per superare al meglio tempi economici difficili.
Se vuoi sapere come risparmiare energia elettrica in casa e come fare a risparmiare sul gas del riscaldamento, inizia a mettere in pratica questi semplici consigli che ti permetteranno di vivere una vita più sostenibile e risparmiare qualcosa a fine mese.
Come risparmiare su gas e riscaldamento in 5 mosse!
Anche tu temi di ricevere bollette altissime per i consumi del prossimo inverno? Questi trucchi e consigli ti aiuteranno a capire come risparmiare sul gas e sono utili sia per chi possiede un impianto autonomo, che un impianto centralizzato:
1. Effettuare la manutenzione periodica dell’impianto
Un impianto di riscaldamento efficiente è un impianto che consuma meno e permette di risparmiare sui costi. Affinché sia possibile, bisognerà attenersi a un piano di manutenzione affidando la gestione ad un tecnico specializzato per i controlli periodici che eseguirà (alcuni previsti per legge, come la manutenzione periodica) e quelli su chiamata, a seguito di problema di funzionamento.
2. Installare le valvole termostatiche
Le valvole termostatiche sono dispositivi che regolano in modo autonomo il flusso dell’acqua dei caloriferi per consentirgli di mantenere la temperatura desiderata. Si tratta di un modo semplice e conveniente per controllare la potenza termica di un radiatore e la temperatura di una stanza, rendendo ogni ambiente più confortevole. Collocate normalmente sul lato dei radiatori, esse vengono installate al fine di contabilizzare i consumi, per regolare autonomamente le temperature dei singoli ambienti.
3. Regolare la temperatura del condizionatore
La regolazione della temperatura del condizionatore è indispensabile per risparmiare su gas e riscaldamento. La temperatura ideale alla quale impostare il condizionatore è tra i 20 e i 25 gradi, con una tolleranza massima di 2 gradi: la norma è stata introdotta dal decreto bollette e sarà in vigore fino al 31 marzo 2023.
4. Limitare le dispersioni termiche
Controlla porte e finestre e verifica che non ci siano parti rotte o usurate, che permettono all’aria di entrare. Adotta dei paraspifferi oppure sostituisci le guarnizioni. Cerca di contenere anche i passaggi di aria nella canna fumaria e nei cassetti delle tapparelle, spesso sottovalutati.
5. Passare a una caldaia a condensazione
Sostituendo la tua caldaia con un modello a condensazione, sarai in grado di recuperare l’energia termica contenuta nei fumi di scarico che, altrimenti, andrebbe persa con una caldaia tradizionale. Una caldaia a condensazione utilizzata su un impianto classico, infatti, assicura un abbattimento dei costi pari al 10-20% mentre, se utilizzata su impianti radianti, ossia a basse temperature, si possono ottenere risparmi che arrivano anche al 40% rispetto a quelli previsti da chi utilizza una caldaia tradizionale.
Come ridurre i consumi energetici senza rinunciare al comfort domestico
Ognuno di noi cerca di risparmiare sulle bollette di luce e gas per contenere la spesa energetica della casa che, a volte, può arrivare a cifre notevoli, specialmente in inverno con il riscaldamento, o in estate con i condizionatori.
Con dei semplici accorgimenti e delle piccole azioni, ripetute giorno dopo giorno, è possibile risparmiare anche oltre 300€ all’anno.
Ecco alcuni consigli facili da mettere in pratica per ridurre i tuoi consumi di energia elettrica in modo concreto ed efficiente:
- adotta lampadine a basso consumo o LED;
- scollega tutte le prese;
- fai un uso responsabile dell’illuminazione;
- sfrutta la luce naturale;
- regola il termostato;
- effettua cicli brevi in lavatrice e asciugatrice;
- spegni i dispositivi invece di lasciarli in standby;
- utilizza gli elettrodomestici nella fascia serale;
- utilizza i dispositivi in modalità risparmio energetico;
- passa a elettrodomestici efficienti di classe A;
- utilizza dispositivi automatizzati intelligenti per accendere o spegnere gli elettrodomestici;
- utilizza energie rinnovabili come quella solare.
Al giorno d’oggi, capire come risparmiare energia in casa, non significa solo dare un taglio alla bolletta, ma anche aiutare il nostro ecosistema limitando l’emissione di CO2 nell’ambiente.
Perché passare a un condizionatore classe A+++?
Se il tuo obiettivo è quello di risparmiare energia elettrica a casa, dovrai capire quali elettrodomestici consumano di più e cercare, innanzitutto, di fare attenzione al loro uso corretto.
Un vecchio apparecchio, infatti, consuma fino al 40% di energia in più, con rincari notevoli in bolletta. In linea generale, possiamo affermare che per risparmiare con un condizionatore è necessario optare per un modello di ultima generazione (quelli che consumano meno in assoluto sono quelli di classe energetica A+++): un condizionatore di questo tipo, con potenza di 2,6 kW, può raffreddare un ambiente di 30 mq, e permette il 30% di risparmio in confronto ai climatizzatori di vecchia generazione.
In questo periodo è ancora più importante installare nuovi condizionatori a risparmio energetico, il cui acquisto è reso ancora più conveniente approfittando delle offerte previste dall’Ecobonus, che consentono di detrarre fino al 65% delle spese sostenute o di avere uno sconto immediato in fattura.
Condizionatore da cambiare? Ecco perché affidarti a Domus Daikin!
Vuoi acquistare un condizionatore efficiente che ti permetta di risparmiare? Passa a un nuovo modello affidandoti all’esperienza di Domus Daikin, azienda operativa nel settore da oltre trent’anni.
Grazie alla disponibilità 7 giorni su 7 no stop dei nostri operatori, effettuiamo un servizio di assistenza e riparazione sui climatizzatori (controllo carica refrigerante, controllo assorbimento elettrico, sanificazione unità interna). Da noi troverai un team di esperti pronto a consigliarti e chiarire ogni tuo dubbio, così da fare la scelta più appropriata sulla base delle tue esigenze.
Ottimizza al massimo il funzionamento del tuo impianto e goditi un inverno caldo: contattaci per avere tutte le informazioni necessarie, anche perché quest’anno potrai usufruire anche dell’Ecobonus sui condizionatori, per sostituire il tuo vecchio impianto con uno nuovo e tecnologico, usufruendo di una detrazione fiscale fino al 65% direttamente in fattura!