25 Gennaio 2023 Cosa fare se dal condizionatore esce poca aria calda?
Dal condizionatore esce poca aria calda? Ecco come risolvere il problema
Quando fa freddo puoi decidere di usare il condizionatore per riscaldare il tuo ambiente. In inverno questo sistema è utilizzato da molte persone, nelle abitazioni private ma soprattutto negli uffici. Però può capitare che pur avviando il condizionatore col telecomando, l’aria calda che fuoriesce non sia sufficiente a diffondere calore per tutta la stanza.
Questa appena descritta è una situazione piuttosto frequente durante il periodo invernale, ma niente paura! In questo articolo proviamo a spiegare cosa fare se dal condizionatore esce poca aria calda e quali sono le cause che generano questo malfunzionamento.
Perché dal condizionatore esce poca aria calda?
Prima di affrontare questo argomento vogliamo ricordarti di effettuare la manutenzione al condizionatore, perché questo è l’unico modo per prevenire molti guasti e malfunzionamenti all’impianto. Detto ciò, se dal condizionatore esce poca aria calda, possiamo essere di fronte a problematiche di vario genere.
Innanzitutto controlla se l’apparecchio è impostato su Heat, ovvero la modalità di riscaldamento. Questa procedura è molto semplice e va eseguita con il telecomando. Ecco come impostare la modalità riscaldamento passo dopo passo:
- accendere il condizionatore;
- cliccare sul tasto “mode”;
- selezionare Heat.
Alcuni modelli di condizionatore riportano il tasto “heat” direttamente sul telecomando, per cui non occorre eseguire la procedura sopra indicata. Con i tasti “+ e -” o con le freccette è possibile abbassare o alzare la temperatura.
Altre verifiche da effettuare se dal condizionatore esce poca aria calda
Abbiamo visto come impostare la modalità riscaldamento dal telecomando, ma se dal condizionatore esce poca aria calda nonostante tutti i passaggi siano stati eseguiti correttamente, ecco alcuni aspetti da verificare prima di poter ripristinare il corretto funzionamento dell’impianto.
- Controlla le impostazioni del termostato. Se la temperatura impostata sul termostato è superiore alla temperatura dell’ambiente, il condizionatore si attiva in modalità ventilatore.
- Tieni le finestre chiuse. Evita dispersione del calore.
- Effettua la pulizia dei filtri. L’accumulo di sporcizia ostacola la fuoriuscita di aria dal condizionatore
- Attendi qualche minuto. Attendi qualche minuto. Per i primi minuti la ventola potrebbe non funzionare impedendo al condizionatore di riscaldarsi. A volte c’è bisogno di aspettare un po’ affinché l’impianto vada a regime.
- Imposta la giusta velocità della ventola. Con il tasto “Fan speed” è possibile cambiare la velocità della ventola. Impostando un livello maggiore è possibile produrre maggiore aria calda.
- Rimuovi gli ostacoli agli ingressi dell’aria. Sia nell’unità interna che nell’unità esterna il condizionatore, per funzionare bene, necessita di assorbire aria. Se nel condizionatore non funziona l’aria calda potrebbe dipendere anche da questo.
- Temperatura esterna. Se fuori fa molto freddo, il compressore potrebbe smettere di funzionare per proteggere l’unità esterna dalla formazione di ghiaccio. In caso di temperature basse ed eccessiva umidità, inoltre, potrebbe formarsi uno strato di brina sullo scambiatore di calore. Questo impedirebbe il riscaldamento. In questo caso si deve attivare la fase di sbrinamento che può durare dai 5 ai 12 minuti, a seconda della brina che si è accumulata.
- Posizione delle unità interna ed esterna. L’eccessiva distanza può provocare un abbassamento delle prestazioni del condizionatore. Se le unità del tuo impianto non sono sufficientemente vicine probabilmente hai la spiegazione al perché il condizionatore non fa aria calda.
A chi rivolgersi se dal condizionatore esce poca aria calda?
Un condizionatore che non funziona correttamente può provocare non poche noie a chi vorrebbe un ambiente caldo e confortevole e invece è costretto a dover fare i conti col freddo. Se esce poca aria calda dal condizionatore, dunque, èopportuno rivolgersi a una ditta qualificata, in grado di intervenire celermente, risolvere il problema e ripristinare la temperatura adeguata al tuo ambiente.
Domus Daikin è la soluzione ideale per tutti i tipi di impianti di refrigerazione. Grazie a esperienza pluriennale nel settore e a uno staff composto da tecnici qualificati, può soddisfare tutte le richieste anche della clientela più esigente.
Contattaci per richiedere un intervento in caso di guasto, oppure per programmare la manutenzione ordinaria al tuo impianto. Forniamo consulenza su agevolazioni fiscali in caso decidessi di acquistare uno dei modelli di condizionatori in offerta.