7 Febbraio 2024 Contributo conto termico per i condizionatori? Ecco cosa sapere
Tutto quello che c’è da sapere sul contributo Conto Termico e come usufruirne
Anche per il 2024 sono previsti degli incentivi per sostenere le pubbliche amministrazioni, le imprese e i privati nell’effettuare interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni. Uno di questi è il contributo Conto Termico che è previsto per l’acquisto di condizionatori di ultima generazione. Vediamo, nello specifico, cos’è, come funziona e a chi rivolgersi per usufruirne.
Cos’è il Conto Termico e quali incentivi prevede
Il conto termico è un’agevolazione che viene corrisposta in forma di rate annuali costanti accreditate direttamente su conto corrente in un periodo di tempo che oscilla tra i 2 e i 5 anni, oppure in un’unica soluzione: dipende dalla tipologia di intervento e della sua dimensione (nel caso in cui l’ammontare dell’incentivo non superi i 5.000 euro). Un esempio? Su condizionatore da 9000 BTU ed una spesa di circa 950 € è possibile recuperare circa 350 €
Quali spese rientrano nel contributo Conto Termico e cosa influisce sul contributo
Il bonus, quindi l’agevolazione prevista dal Conto Termico, copre una parte delle spese sostenute per una serie di interventi compresa la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di pompe di calore;
L’ammontare del contributo statale non può eccedere il 65% della spesa ammissibile sostenuta e varia a seconda di alcuni parametri. Ad esempio, il contributo aumenta:
– in modo direttamente proporzionale alla potenza del nuovo impianto termico;
– sulla base emissioni dell’impianto installato;
– per le installazioni nelle aree appartenenti a fasce climatiche più fredde.
Come richiedere e a chi rivolgersi per usufruire del Conto Termico
L’incentivo per accedere al Conto Termico, è necessario presentare una richiesta al GSE (Gestore dei Servizi Energetici), fornendo tutti i dettagli dell’intervento e la documentazione che attesta la conformità agli standard richiesti. Il contributo statale GSE varia in base alla potenza termica dell’apparecchio installato.
Sicuramente, quindi, usufruire del Conto Termico conviene, perché il contributo finanzia una parte delle spese sostenute per l’acquisto di un apparecchio di nuova generazione che permette di risparmiare in bolletta e ottimizzare i consumi, tutelando anche l’ambiente grazie a minori emissioni nocive. Per approfittarne ti consigliamo di rivolgerti a Condizionatori Roma: il nostro team di esperti che ti affiancherà nella scelta del tuo nuovo climatizzatore, ma anche in ogni fase necessaria all’ottenimento degli incentivi statali disponibili, evitando intoppi burocratici. Infatti, forniamo anche consulenza per la presentazione della richiesta di incentivi statali.
Inoltre, garantiamo servizi di installazione entro le 24 ore, manutenzione ordinaria sui climatizzatori, 7 giorni su 7, anche durante il weekend e i giorni festivi. Il nostro intervento avverrà sempre entro 24 ore dalla tua chiamata.
Contattaci per fissare un appuntamento con un tecnico oppure per ottenere maggiori informazioni sul contributo Conto Termico e i nostri servizi.