12 Ottobre 2022 Come sostituire i condizionatori con il bonus casa o l’ecobonus
Risparmiare sui condizionatori con bonus casa o ecobonus? Da oggi è possibile!
Se il caldo estivo non ti dà tregua e in inverno la tua casa è ghiacciata, abbiamo una buona notizia per te: per tutto il 2022, infatti, potrai usufruire di importanti sconti e agevolazioni per acquistare dei nuovi condizionatori! Con il bonus casa o all’Ecobonus è il momento giusto per ristabilire il comfort domestico e contenere le spese.
La Legge di Bilancio 2022 ha previsto una serie di agevolazioni fiscali e detrazioni per acquistare mobili ed elettrodomestici come i condizionatori. Nel bonus condizionatori 2022 rientrano una serie di misure che variano in base alla tipologia di intervento effettuato.
Condizionatori con bonus casa o ecobonus: quanto si risparmia?
Se desideri sostituire il condizionatore con un nuovo modello a risparmio energetico, puoi beneficiare di una serie di bonus e agevolazioni che ti permetteranno di risparmiare tra il 50% e il 110% a seconda degli interventi e del contesto in cui vengono effettuati.
Per accedere al Superbonus del 110% è necessario effettuare una completa sostituzione del precedente impianto a favore di un impianto nuovo. Gli interventi effettuati devono assicurare, nel loro complesso, il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio, o se non possibile, il conseguimento della classe energetica più alta, da dimostrare mediante l’attestato di prestazione energetica (APE), prima e dopo l’intervento, rilasciato da parte del tecnico abilitato nella forma della dichiarazione asseverata.
Se non puoi usufruire dei vantaggi del Superbonus puoi sostituire i vecchi condizionatori usufruendo di bonus casa o Ecobonus.
Bonus condizionatori con detrazioni fino al 65%: ecco come funziona
L’Ecobonus e il bonus casa, detto anche bonus ristrutturazione, presentano requisiti, massimali di spesa e importi da portare in detrazione molto diversi. Vediamo cosa cambia tra bonus casa e Ecobonus.
- L’Ecobonus permette di richiedere una detrazione pari al 50% o 65% della spesa dell’acquisto di condizionatori ad alta efficienza (A+++) anche se non si effettuano interventi di ristrutturazione. Se l’acquisto di un condizionatore viene effettuato a seguito di una ristrutturazione edilizia nell’abitazione (unità immobiliari residenziali o parti comuni di condomini), la detrazione fiscale è pari al 50% per un tetto massimo di spesa pari a 96.000 €. Se non vengono effettuati lavori di ristrutturazione, è possibile lo stesso richiedere l’agevolazione fiscale che avrà un’aliquota pari al 65% con un tetto massimo di spesa di 46.154 €;
- Il bonus casa permette di beneficiare, fino al 31 dicembre 2022, di una detrazione pari al 50% se si effettuano interventi di ristrutturazione edilizia straordinaria che includono l’acquisto di mobili e/o grandi elettrodomestici con classe A+ (A per i forni), compresi i climatizzatori. Tale detrazione deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo e va calcolata su un importo massimo di 10.000 euro che per gli anni 2023 e 2024 scende a 5.000 euro.
Desideri avere maggiori informazioni sulle offerte dell’Ecobonus, sul bonus casa e capire come per usufruire delle detrazioni fiscali? Lo staff di Domus Daikin è a tua disposizione 7 giorni su 7 no stop per guidarti nella scelta dei tuoi nuovi condizionatori: contattaci!