impianto-condizionamento-sconto-in-fattura

Come installare un nuovo impianto di condizionamento con lo sconto in fattura?

Impianto di condizionamento con sconto in fattura: scopri se è ancora possibile usufruirne

Il tuo condizionatore è ormai datato, oppure hai deciso di installarne uno per migliorare il comfort domestico sia in inverno che in estate? Fortunatamente, anche per il 2024 viene offerta la possibilità di risparmiare sull’acquisto di un nuovo apparecchio. Le normative, infatti, tengono conto dell’importanza della sostenibilità e, quindi, dell’efficientamento energetico.

Scopriamo, allora, tutte le novità, se è ancora possibile acquistare un impianto di condizionamento con lo sconto in fattura e quali sono gli incentivi disponibili.

Perché conviene acquistare un nuovo condizionatore

I condizionatori di ultima generazione offrono una serie di vantaggi rispetto ai modelli più datati. Ecco i principali e più importanti.

Efficienza energetica e risparmio in bolletta: questi apparecchi sono progettati per essere altamente efficienti dal punto di vista energetico, il che significa che possono raffreddare o riscaldare l’ambiente con un consumo di energia ridotto. Ciò si traduce in bollette energetiche più basse.

Impatto ambientale ridotto. un impianto di condizionamento più efficiente permette di ridurre le emissioni di CO2 e gas nocivi nell’ambiente. Sostituire o acquistare il condizionatore, quindi, rappresenta un passo importante verso un futuro più sostenibile e contro il cambiamento climatico.

Maggior comfort abitativo: grazie al controllo più preciso della temperatura e una distribuzione del calore più uniforme, l’ambiente domestico risulta più confortevole, con meno sbalzi di temperatura e una maggiore capacità di rispondere rapidamente ai cambiamenti climatici esterni.

È possibile acquistare un impianto di condizionamento con lo sconto in fattura?

Come ben saprai, sono disponibili diversi bonus che incoraggiano a investire in sistemi di condizionamento più efficienti, che subiscono variazioni con il tempo.

Ad esempio, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 16 febbraio 2023 n.11, a partire dal 17 febbraio 2023 non è più possibile beneficiare dello sconto in fattura/cessione del credito per l’acquisto di soluzioni di efficientamento energetico, in riferimento alla sostituzione di caldaie o climatizzatori. Tuttavia, ci sono molte altre opportunità per usufruire delle agevolazioni.

Tutti bonus per installare un nuovo impianto di condizionamento

Ecobonus

Prevede una detrazione fiscale del 65% sulle spese sostenute per la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica che comportano una riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento. Il limite di spesa è fissato a 30mila euro per ogni unità immobiliare. Oltre all’acquisto del condizionatore, tra gli interventi rientra anche il cambio caldaia, che deve essere a condensazione o dotata di pompa di calore, purché di classe A o superiore. Per usufruire del bonus è necessario presentare tutta la documentazione all’Agenzia delle Entrate, comprensiva di certificazione di efficienza energetica, delle fatture di acquisto e installazione.

Conto Termico

Il conto termico è un bonus che copre una parte delle spese sostenute per la sostituzione di vecchi condizionatori con modelli altamente efficienti, o altri sistemi a basso impatto ambientale. Come accedere al Conto Termico? Presentandouna richiesta al GSE (Gestore dei Servizi Energetici) che fornisce tutti i dettagli dell’intervento e la documentazione che attesta la conformità agli standard richiesti.

Superbonus

Permette di ottenere una detrazione fiscale del 70% sulle spese, ma non basta acquistare un nuovo impianto di condizionamento: è necessario realizzare almeno un altro intervento di riqualificazione energetica tra quelli previsti dalla normativa. Inoltre, il nuovo apparecchio deve garantire un aumento di almeno due classi energetiche dell’edificio (da dimostrare con l’attestato di prestazione energetica APE).

Bonus mobili ed elettrodomestici

Prevede una detrazione fiscale del 50% sulle spese sostenute per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe energetica non inferiore alla A+, a condizione che gli acquisti siano effettuati in sede di ristrutturazione edilizia. Il bonus prevede un limite di spesa di 5mila euro per ogni unità immobiliare ed è in vigore valido fino alla fine del prossimo anno.

A chi rivolgersi per usufruire delle agevolazioni?

Abbiamo visto che non è più possibile acquistare un impianto di riscaldamento con lo sconto in fattura, ma che le agevolazioni sono ancora molte e diverse, da scegliere in base alle proprie esigenze. Per orientarti all’interno di queste questioni burocratiche e presentare richiesta nel modo corretto, puoi avvalerti della consulenza del nostro personale esperto: Condizionatori Roma, infatti, è un’azienda specializzata in impianti di climatizzazione che garantisce supporto per ecobonus e prodotti Daikin (e non solo) di altissima qualità.

Contattaci e saremo a tua completa disposizione.