2 Gennaio 2023 Come impostare l’aria calda sul condizionatore per risparmiare
Ecco come impostare aria calda sul condizionatore durante l’inverno
Un condizionatore di ultima generazione non è solo uno strumento utile a diffondere aria fresca durante i mesi più caldi dell’anno. Può essere invece utilizzato anche in inverno, per riscaldare una casa o un ufficio, quando le temperature esterne sono più basse.
In questo articolo parliamo dell’utilizzo del condizionatore come sistema di riscaldamento efficiente, in grado di fornire all’ambiente domestico il giusto comfort e, al tempo stesso, consentire un risparmio energetico e un minor impatto ambientale.
Vediamo dunque come impostare l’aria calda sul condizionatore.
Come impostare l’aria calda sul condizionatore: la funzione Heat
L’evoluzione tecnologica ha trasformato la concezione del condizionatore. Dalla sua comparsa sul mercato è stato sempre visto come apparecchio refrigerante. Oggi però il condizionatore è diventato un dispositivo evoluto, che, grazie alla pompa di calore, è andato oltre la sua natura originaria, implementando anche la funzione di riscaldamento.
Vediamo, allora, come impostare l’aria calda sul condizionatore e quali sono i comandi da azionare per impostare la temperatura che desideri.
Per scaldare con il condizionatore il tuo ambiente devi far riferimento al comando Heat. In base al modello di condizionatore che hai installato a casa ci sono due semplici procedimenti per far uscire l’aria calda dal tuo apparecchio.
- Tasto Heat o sole: sul telecomando del vostro condizionatore potrebbe essere presente un tasto riportante la dicitura “heat” oppure il simbolo del sole. Pigiando su questo tasto inizierete ad avere aria calda.
- Selezionare “heat” (o il sole) attraverso il tasto Mode: attraverso questo pulsante cambiano le icone sul display. In questo caso dovrete far scorrere simboli fino a selezionare “heat” oppure il sole.
Per impostare invece la temperatura devi cercare la dicitura “Temp” sul tuo telecomando. Questo tasto è corredato di frecce (su e giù) o di segni (+ e -) con cui poter alzare o abbassare la temperatura.
Consigli utili su come impostare l’aria calda sul condizionatore
Affinché il tuo impianto di riscaldamento resti efficiente e non incorra in evitabili sprechi di energia è opportuno che tu segua alcune semplici regole in merito a come gestire e impostare il condizionatore su caldo.
- Effettua la manutenzione ordinaria del tuo condizionatore. Quando un apparecchio non è stato sottoposto a check-up regolare va incontro a problematiche che portano il motore ad andare sotto sforzo senza riscaldare come dovrebbe. Ad esempio se i filtri sono sporchi, pieni di polvere, l’aria farà più fatica ad attraversarli.
- La potenza deve essere commisurata alla grandezza dell’ambiente. Un condizionatore poco potente non sarà in grado di riscaldare un locale con quadratura molto elevata.
- Installare motore esterno e unità interna a breve distanza. Se le due componenti del condizionatore sono troppo lontane tra loro, e dunque i tubi più lunghi del dovuto, si avrà inevitabilmente una perdita di efficienza.
- Tenere sempre sotto controllo la temperatura esterna. Quando fa molto freddo, è bene impostare la temperatura del condizionatore massimo intorno ai 23-24°C, perché il motore inizierebbe a lavorare eccessivamente e senza risultati se portassimo il display a oltre 27-28°C.
Un condizionatore per il tuo riscaldamento domestico? Rivolgiti a Domus Daikin
Abbiamo visto come impostare aria calda sul condizionatore e come aumentare l’efficienza del tuo impianto di riscaldamento domestico, soffermandoci sull’importanza di una corretta installazione e manutenzione. Per questo motivo ti consigliamo di rivolgerti a professionisti esperti e qualificati per la gestione del tuo condizionatore: Domus Daikin è la scelta ideale!
La nostra azienda, sempre all’avanguardia nel settore dei condizionatori, è garanzia di qualità ed efficienza. Contattaci compilando il modulo sul nostro sito e richiedi assistenza per il tuo impianto, oppure per scegliere un apparecchio di nuova generazione per usufruire anche degli incentivi statali degli Ecobonus.