Come i condizionatori possono migliorare la qualità dell’aria indoor 

Condizionatori e qualità dell’aria: come rendere sano il tuo ambiente domestico 

Ti sei mai chiesto quanto sia realmente salubre l’aria che respiri ogni giorno all’interno della tua casa? Dalle muffe causate dall’umidità all’anidride carbonica che provoca mal di testa, passando dai composti organici volatili, come il benzene e la formaldeide, che possono causare allergie e riniti: sono tanti i fattori che possono compromettere l’igienicità di un’abitazione. E, considerando che un adulto respira circa 12.000 litri d’aria al giorno e trascorre l’80% del tempo al chiuso, è fondamentale vivere in un ambiente sano e privo di contaminanti. 

Come fare per renderlo tale? Una soluzione è rappresentata dai condizionatori: la qualità dell’aria può infatti essere migliorata attraverso questi impianti grazie alle varie tecnologie di cui dispongono, e nel corso dell’articolo scopriremo più nel dettaglio il loro contributo. 

Ecco come i condizionatori migliorano la qualità dell’aria 

Arieggiare regolarmente gli spazi è un’ottima abitudine, ma a volte aprire le finestre non è possibile o consigliabile: oltre ai classici problemi di temperature esterne non proprio piacevoli, se le aprissi durante un temporale potresti ritrovarti casa allagata, se dovesse soffiare un vento forte potrebbe entrare molta polvere, e, qualora la camera si affacci su una strada trafficata, potrebbe essere invasa dallo smog.  

Ecco, quindi, che entrano in gioco gli impianti di raffreddamento e riscaldamento, che riforniscono l’ambiente di nuova aria e alla temperatura desiderata.  Ma, nello specifico, come incidono i condizionatori sulla qualità dell’aria

Vediamo insieme i principali fattori attraverso cui gli impianti di raffreddamento e riscaldamento modulano la salubrità dell’atmosfera casalinga: 

  • Filtrazione dell’aria. I condizionatori dotati di filtri di qualità hanno un effetto diretto sulle allergie, poiché riescono a catturare polvere, polline, fumo di sigaretta, odori e altri inquinanti. 
  • Controllo di batteri e microbi. Mantenendo un flusso costante di aria pulita, batteri, virus e microbi tendono a disperdersi più facilmente anziché concentrarsi in pochi metri quadrati, e ciò ha un effetto diretto sulla tua salute. 
  • Regolazione della temperatura ideale. Questa non è solo una questione di comfort: mantenere la giusta temperatura limita la proliferazione di batteri e muffe. Secondo il Ministero della Salute, infatti, durante la stagione invernale il clima interno dovrebbe essere tenuto tra i 19 e i 22°C con un’umidità relativa dal 40 al 50%, mentre d’estate tra i 24 e i 26°C con un’umidità dal 50 al 60%. 
    Ventilazione adeguata. I climatizzatori veicolano aria ossigenata all’interno di casa, con un impatto diretto sulla concentrazione di CO2: mantenerla entro i limiti raccomandati di 1.000/1.200 ppm, aiuta a prevenire mal di testa e sensazioni di stordimento. 
  • Ionizzazione. Alcuni impianti possono essere dotati di uno ionizzatore: questo emette delle particelle, chiamate ioni negativi, che si legano a tutti quelle molecole che interferiscono con l’igiene dell’aria come polvere, fumo e allergeni vari. 

Ovviamente, per assicurarti che il tuo impianto mantenga questa efficienza nel tempo, è opportuno effettuare una manutenzione regolare e rivolgerti solo a tecnici esperti, per evitare che i filtri si intasino o che qualche componente si danneggi: in questo caso, il climatizzatore potrebbe addirittura peggiorare la qualità dell’aria anziché migliorarla. 

Scopri come migliorare la qualità della tua aria con i servizi di Condizionatori Roma 

Ora che sai come influiscano i condizionatori sulla qualità dell’aria di casa, se hai necessità di effettuare una manutenzione o vuoi acquistare un nuovo impianto, puoi fare affidamento all’esperienza e alla professionalità di Condizionatori Roma: offriamo un’ampia gamma di servizi su tutto il territorio della Capitale, occupandoci di manutenzione, riparazione, vendita e installazione rapida di condizionatori entro 24h

I nostri specialisti sono in possesso della certificazione F-gas e potrete contare sulla loro assistenza, 7 giorni su 7, per mantenere il vostro impianto efficiente e garantirvi un elevato livello della qualità dell’aria condizionata. Contattaci per maggiori informazioni o per un preventivo personalizzato.