31 Agosto 2022 Temperatura ideale del condizionatore in estate: ecco come impostarla
Obiettivo comfort? Ecco qual è la temperatura ideale del condizionatore in estate
Quando andiamo incontro alle alte temperature, il primo pensiero che invade la nostra mente è: come combatteremo il caldo e l’afa estiva?
La tentazione di ridurre drasticamente la temperatura in casa può essere forte, ma ciò può essere estremamente controproducente, sia per la salute che per il dispendio energetico.
Infatti, se la temperatura è troppo bassa, e c’è un grande escursione termica con quella esterna, si rischia di avvertire dolori muscolari, prendere un raffreddore e tutto questo senza considerare l’aumento dei costi in bolletta! Ma qual è la temperatura ideale del condizionatore in estate? Scopriamolo insieme.
3 fattori da considerare per impostare il condizionatore
Per migliorare il comfort domestico e impostare adeguatamente i gradi del condizionatore in estate, è necessario tenere conto di diversi fattori:
- la temperatura esterna;
- il livello di umidità;
- la propria percezione del caldo.
Ecco quindi come calcolare la temperatura ideale del condizionatore in estate tenendo conto di questi tre fattori.
Gradi del condizionatore in estate: come regolarsi?
Quando le temperature esterne si aggirano intorno ai 35° C se non 40° C, per stare bene in un ambiente, basta impostare una temperatura che si differenzia di circa 6° C da quella esterna.
Tuttavia, anche impostando il condizionatore su una temperatura di 2/3° C in meno rispetto all’esterno, ci troveremo comunque in un ambiente confortevole e meno afoso: infatti, la funzione di deumidificazione diminuirà l’umidità presente al momento nella stanza.
Ad ogni modo, l’escursione termica tra temperatura esterna e interna non deve mai essere superiore ai 6 gradi, soprattutto se si vuole combattere l’afa notturna, in quanto, nel corso della notte, la temperatura corporea tende a diminuire gradualmente, risentendo maggiormente di una temperatura troppo bassa. Dovendo individuare una temperatura ideale per impostare il condizionatore possiamo suggerire quindi tra i 20 e i 25 gradi.
Va tenuto però conto che, a partire dal 1° maggio 2022, negli uffici pubblici, nelle scuole e negli enti locali, non sarà possibile impostare la temperatura dei condizionatori sotto i 27 gradi, con un margine di tolleranza di 2 gradi, quindi al massimo a 25 gradi. La norma è stata introdotta dal decreto bollette e sarà in vigore fino al 31 marzo 2023.
Condizionatore da sostituire? Passa a un nuovo modello approfittando dell’Ecobonus
Stai cercando assistenza per il tuo climatizzatore a Roma? Puoi affidarti all’esperienza di Domus Daikin, azienda operativa nel settore da oltre trent’anni.
Grazie alla disponibilità 7 giorni su 7 no stop dei suoi operatori, effettuiamo un servizio di assistenza e riparazione sui climatizzatori (controllo carica refrigerante, controllo assorbimento elettrico, sanificazione unità interna).
Puoi affidarti a noi di Domus Daikin anche per il rinnovo del bollino blu, per la manutenzione obbligatoria e per la sostituzione del tuo climatizzatore con un modello più efficiente.
Da noi troverai un team di esperti pronto a consigliarti e chiarire ogni tuo dubbio, così da fare la scelta più appropriata per le tue esigenze ed evitare inutili disturbi e fastidi.
Ottimizza al massimo il funzionamento del tuo impianto e goditi un’estate fresca e asciutta: contattaci per avere tutte le informazioni necessarie, anche perché quest’anno potrai usufruire anche dell’Ecobonus sui condizionatori, per sostituire il tuo vecchio impianto con uno nuovo e tecnologico, usufruendo di una detrazione fiscale fino al 50% direttamente in fattura!