5 Agosto 2022 Il condizionatore è rumoroso? Ecco cosa fare e come difendersi
SOS condizionatore rumoroso: ecco cosa fare per ritrovare la tranquillità domestica
L’afa in casa minaccia il tuo benessere?
Il climatizzatore è un alleato indispensabile per ristabilire il clima ideale, a patto che sia perfettamente funzionante. Cosa fare, ad esempio, se ha iniziato ad emettere strani rumori? Se il tuo condizionatore è rumoroso, cosa fare è presto detto: devi individuare subito la causa del problema.
Ignorare i rumori del tuo condizionatore può trasformare problemi minori in spese importanti, quindi è fondamentale individuare le possibili cause del malfunzionamento.
Vediamo le principali:
- un corpo estraneo che ne blocca il meccanismo interno;
- il motore che necessita di lubrificazione;
- un guasto o un malfunzionamento di un componente meccanico.
Se il condizionatore è rumoroso i rimedi possono essere diversi e per capire quale adottare possiamo basarci sul tipo di suono emesso. Scopriamo di più in questa mini-guida.
Condizionatore rumoroso: come riconoscere il problema dal suono
Per capire quale potrebbe essere la causa del rumore è necessario, in primis, far caso al tipo di suono:
- Suono meccanico: ventilatore e compressore sono componenti che producono rumore quando il condizionatore è acceso. Si tratta, però, di un suono inevitabile per l’apparecchio e che non risulta troppo rumoroso. Se però questo suono diventa incessante, ritmico ed eccessivamente irritante è il caso di chiamare un tecnico per far controllare l’impianto. Potrebbero, ad esempio, essersi usurati i cuscinetti della ventola: basterà sostituirli per risolvere il problema.
- Fastidioso sibilo: Sono principalmente tre le cause che portano un condizionatore ad emettere un sibilo:
- filtro ostruito dalla polvere, il problema può essere risolto con un’accurata pulizia dei filtri;
- corpo estraneo che impedisce l’ingresso dell’aria nell’unità interna;
- inversione del flusso rigenerante dentro il condizionatore;
- Ronzio: la scocca e le parti in plastica del condizionatore possono emettere suoni simili a un ronzio quando subiscono leggere variazioni della massa a causa degli sbalzi di temperatura. Il problema si risolve inserendo dei piccoli spessori o del lubrificante tra le parti che generano attrito.
- Rumore di acqua o gorgoglii: sentire un gorgoglio quando il climatizzatore è in funzione o quando si spegne è una cosa abbastanza normale, al momento dell’accensione e dello spegnimento, infatti, il liquido refrigerante scorre lungo i tubi e si assesta al giusto livello. Un rumore di acqua che scorre, invece, si può avvertire abitualmente quando l’acqua defluisce dallo scarico, ma anche questo è normale.
Se questi rumori fanno la loro comparsa in momenti diversi la causa potrebbe essere la presenza di impurità che ostacola il flusso del gas nelle tubature. In questo caso l’unica cosa da fare è richiedere l’intervento di un tecnico.
Ecco a chi rivolgersi per risolvere il problema
Se sei a Roma, puoi rivolgerti a Domus Daikin, centro assistenza per i condizionatori di tutte le marche. La nostra azienda effettua vendita, installazione, riparazione ed assistenza di tutti i prodotti a marchio Daikin, servendosi di personale specializzato e qualificato. I nostri operatori rispondono 7 giorni su 7 e siamo sempre operativi dalle ore 8:00 alle ore 19:00.
Se il tuo condizionatore deve essere sostituito, possiamo aiutarti a scegliere un climatizzatore a risparmio energetico che ti permetta anche di abbattere i costi e usufruire degli attuali incentivi fiscali.
Contattaci per saperne di più o, se preferisci, compila il form online per essere richiamato.