A cosa serve la funzione smart nel condizionatore? 

I climatizzatori di ultima generazione: l’utilità della funzione smart 

La domotica rappresenta la nuova frontiera dell’efficienza energetica nella climatizzazione. Gli elettrodomestici intelligenti, tra cui i condizionatori con funzione smart, sono infatti sempre più integrati nelle abitazioni sostenibili e, connessi alla rete domestica, offrono un controllo preciso e personalizzato della temperatura, ottimizzando i consumi e garantendo il massimo comfort.  

Tramite apposite app che permettono di usufruire della funzione smart nel condizionatore, è possibile, in particolare, gestire l’impianto di climatizzazione anche da remoto, direttamente dallo smartphone. Molti modelli in circolazione possono beneficiare della tecnologia inverter, in grado di stabilizzare la temperatura con il massimo rendimento energetico, operando a bassi livelli di potenza e assicurando così un considerevole risparmio sulle bollette.

Come sfruttare al meglio la funzione smart del condizionatore 

Come accennato, la funzione smart nel condizionatore consente il controllo da remoto dell’apparecchio e, nello specifico, dà la possibilità di:  

  1. Accendere o spegnere il condizionatore da qualsiasi luogo. In questo modo è possibile rientrare a casa e trovarla fresca (o calda) a seconda delle necessità, oppure disattivare l’impianto che si è dimenticato acceso senza la necessità di rientrare all’abitazione. 
  1. Impostare la temperatura ideale in base al meteo. Ciò consente di non doverla regolare continuamente a mano, ma al contrario, di avere sempre quella ideale in base alle condizioni climatiche.  
  1. Risparmiare energia grazie alla geolocalizzazione. In sostanza, il condizionatore si spegne automaticamente quando si esce di casa, evitando sprechi inutili. 

Come funziona un condizionatore smart 

Per comandare il condizionatore tramite la funzione smart è necessario installare dei sensori intelligenti, che permettono di controllare l’impianto a distanza simulando il funzionamento di un telecomando: per fare in modo che i sensori dialoghino con lo smartphone è necessario attivare un collegamento con un router Wi-Fi. All’interno del sensore sono presenti un termometro e un rilevatore di umidità, che determineranno la configurazione ideale della programmazione del climatizzatore smart e permetteranno di ridurre lo spreco di energia elettrica. 

Chi non dispone di un climatizzatore di ultima generazione può affidarsi a un Dongle, ovvero un dispositivo che fa da ponte tra lo smartphone e il condizionatore: gli input che verranno inviati da remoto potranno essere tradotti, accendendo o spegnendo gli impianti da lontano. 

Perché affidarsi a Condizionatori Roma, l’esperto dei climatizzatori smart 

Vuoi acquistare un modello di condizionatore con funzione smart? Oppure possiedi un sistema di ultima generazione ma hai bisogno di assistenza per una riparazione o una sostituzione? Condizionatori Roma è la ditta a cui può affidarti per ogni necessità nel settore dei condizionatori su tutto il territorio di Roma. 

I nostri esperti propongono un’ampia gamma di servizi, tra cui assistenza sette giorni su sette, pronto intervento per riparazione, installazione di nuovi apparecchi nell’arco di 24 ore. Potrai contare anche sul massimo supporto per accedere ad agevolazioni e detrazioni fiscali o per dilazionare i pagamenti con rate a tasso zero. 

Se hai bisogno di informazioni o di un preventivo gratuito, contattaci e ti risponderemo il prima possibile!