bollino blu per condizionatori

Bollino per condizionatori: cos’è e quando va fatto

Ecco la guida completa sul bollino per condizionatori 

Il climatizzatore è un fedele alleato durante l’estate: rinfresca gli ambienti e consente di non dover fare i conti con un caldo insopportabile quando si è a casa o in ufficio. Prima dell’arrivo della bella stagione è però importante accertarsi che l’impianto funzioni correttamente e che sia perfettamente in regola. Sicurezza ed efficienza sono infatti priorità assolute quando si ha a che fare con delle apparecchiature termiche, ma di quali certificati deve disporre un condizionatore secondo le normative di legge?  

Il bollino blu per condizionatori è basilare: si tratta di una certificazione che garantisce che gli impianti rispettano i requisiti di sicurezza, efficienza energetica e tutela ambientale.  

Scopriamolo insieme come ottenerla, chi la rilascia e soprattutto quando è obbligatoria. 

Quando va fatto e che validità ha il bollino blu per condizionatori? 

La certificazione è obbligatoria per chi già possiede o intende installare un condizionatore d’aria che abbia una potenza uguale o superiore ai 12 kW. Ogni impianto deve essere in possesso del bollino per condizionatori per attestare che l’apparecchio è stato installato e manutenuto correttamente nel corso del tempo, riducendo al minimo i rischi legati a malfunzionamenti, fughe di gas o consumi eccessivi di energia.  

Una sua eventuale assenza dimostra che questa manutenzione non è stata effettuata periodicamente, o comunque non si effettua da un po’ di tempo. La mancata presenza della certificazione comporta sanzioni in caso di controlli: la multa, per il proprietario dell’elettrodomestico, va da un minimo di 500 a un massimo di 3.000 euro, mentre per il tecnico che non effettua interventi in conformità all’attuale normativa è prevista un’ammenda pecuniaria da 1.000 a 6.000 euro. 

Soltanto un tecnico specializzato e certificato può consegnare il bollino blu per i condizionatori al proprietario dell’impianto. Il certificato viene apposto sul libretto rilasciato dal Centro Tecnico di Assistenza al momento dell’installazione e ogni quattro anni è necessario fissare un controllo. 

Vuoi installare un nuovo climatizzatore? Scegli Condizionatori Roma! 

Durante la bella stagione le temperature si alzano e abitare in case molto calde o lavorare in uffici poco freschi non è mai una situazione ottimale. Decidere di installare un condizionatore per vivere meglio durante l’estate è sempre consigliato, soprattutto nella zona di Roma che nei mesi estivi, non di rado, raggiunge temperature roventi.  

Condizionatori Roma è un punto di riferimento affidabile, esperto e professionale per chi desidera acquistare un impianto di raffreddamento. Sapremo suggerirti il modello più adatto in base alle tue necessità e ci occuperemo dell’installazione in tempi molto rapidi (nell’arco delle 24 ore), inoltre avrai a disposizione anche un servizio di assistenza post-vendita sette giorni su sette. 

I nostri esperti rilasciano il bollino per condizionatori una volta effettuato il montaggio dell’impianto, restando a disposizione per le successive manutenzioni periodiche, obbligatorie per rinnovare la certificazione.  

Contattaci per maggiori informazioni e per richiedere un preventivo gratuito, potrai ricevere tutto il nostro supporto per usufruire di eventuali detrazioni fiscali.